• Da Roma

    27 aprile 2014: Canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII

     

     

    Tag: Canonizzazione, Chiesa, Giovanni Paolo II, Giovanni XXIII   30 settembre 2013. Papa Francesco ha confermato ufficialmente per il prossimo 27 aprile la canonizzazione, nella stessa cerimonia, dei suoi predecessori Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII.

    Il 27 aprile ci sarà quindi a Roma una cerimonia di canonizzazione che passerà alla storia. Già la beatificazione del Papa polacco nella primavera del 2011 è stata un avvenimento straordinario. Ora si tratta della sua canonizzazione, in concomitanza con quella di Giovanni XXIII, il "Papa buono", promotore del Concilio Vaticano II.

    Il processo di canonizzazione di Giovanni Paolo II si è concluso con l'approvazione di un miracolo attribuito alla sua intercessione: Floribeth Mora è guarita da un aneurisma cerebrale il giorno della beatificazione dello stesso Giovanni Paolo II. Nel caso di Giovanni XXIII, invece, Papa Francesco ha deciso di procedere alla canonizzazione senza necessità di documentare un miracolo, data la diffusa fama di santità di Papa Roncalli.

    Una data simbolica
    Il 27 aprile 2014, seconda domenica di Pasqua, si celebra la festa della Divina Misericordia, una festività liturgica molto legata a Giovanni Paolo II, che l'ha introdotta, e che nel 2005 morì proprio la sera della vigilia di questa festa.

    Il Papa "buono"
    Giovanni XXIII fu beatificato da Giovanni Paolo II il 3 settembre 2000, insieme a Pio IX e ad altri tre servitori del Vangelo nel ministero sacerdotale e nella vita consacrata: l'arcivescovo di Genova Tommaso Reggio, il sacerdote diocesano Guillermo José Chaminade e il monaco benedettino Columba Marmion. Giovanni Paolo II, nell'omelia della beatificazione, descrisse Giovanni XXIII come "il Papa che colpì il mondo per l'affabilità del tratto, da cui traspariva la singolare bontà dell'animo". In effetti, in nemmeno cinque anni di pontificato, l'anziano prelato di Bergamo era entrato nel cuore di tutti, grazie alla semplicità dei suoi gesti e delle sue parole.

    Giovanni Paolo II
    Giovanni Paolo II fu beatificato poco più di sei anni dopo la morte. Papa Benedetto XVI ha fissato la data della memoria liturgica il 22 ottobre. Nelll'omelia della cerimonia di beatificazione Benedetto XVI disse che dal giorno della sua morte "sentivamo aleggiare il profumo della sua santità, e il Popolo di Dio ha manifestato in molti modi la sua venerazione per Lui. Per questo ho voluto che, nel doveroso rispetto della normativa della Chiesa, la sua causa di beatificazione potesse procedere con discreta celerità. Ed ecco che il giorno atteso è arrivato; è arrivato presto, perché così è piaciuto al Signore: Giovanni Paolo II è beato!"

    « »


egérkövető – pici csillagok
Másolást tiltó kódok !! Ez van fent az Eklablog Nickyheart oldalon! 1./ 2./ 3./ 4./ 5./ 6./